Che cosa è Avvenimenti.it

Avvenimenti.it è un portale di informazione completamente online. Si ispira al tipo di informazione giovane, libera, vicina ai movimenti sociali e alle nuove tendenze culturali che caratterizzava negli anni 90’ il magazine cartaceo Avvenimenti. Un informazione che denuncia corruzione e malaffare. Dall’esperienza di Left rinasce Avvenimenti e diventa avvenimenti.it.





Il progetto grafico

Quello che mi viene richiesto dalla redazione è un progetto grafico abbastanza complesso La homepage di Avvenimenti deve diventare la porta di ingresso a numerose realtà. Tre sono le aree in cui sarà divisa la home e che devono essere coerenti tra di loro. La parte alta con notizie nazionali. La parte centrale con le mappe tematiche e le inchieste. La parte bassa con notizie provenienti da network di siti regionali.





Territorio, cronache e inchieste

Organizzare le mappe dell’Italia in crisi Grande attenzione viene data da Avvenimenti al territorio e al paese reale. L’Italia divisa per regioni e le diverse problematiche vengono mappate e diventano inchieste. Il cuore del sito infatti sono le mappe dove vengono geolocalizzate le inchieste di vario genere. A livello grafico bisogna immaginare come visualizzare le mappe, magari distinguendo con colori diversi a seconda delle aree tematiche.





Impaginare anche la pubblicità

Altro elemento critico nel lavoro Avvenimenti.it è confrontarsi con la dose importante di banner pubblicitari di vario genere che diventano la base di auto-sostentamento del portale. A volte frustrante xchè di forte disturbo visivo. Imparare ad inglobarli nella struttura e renderli docili ed accattivanti, dato che sono loro che pagano.Altra soluzione da trovare sono i box in cui appariranno le notizie dai network locali. Bisogna impaginare tenendo in considerazione l’identita delle testate ed il nostro contenitore.




Website
Avvenimenti

Tag
News