Che cosa è Black Archives

BA è una collezione di piu di 700,000 fotografie riguardanti il mondo delle arti a tutto tondo: arte, musica, pittura, scrittura. Le immagini provengono dalla chiusura dell’archivio Grazia Neri a Milano. Un gruppo di più di 20 fotografi che lavoravano per l’archivio hanno iniziato una nuova avventura con in mente di presidiare il settore delle arti e salvare la collezione.


[

black1
black2
black4
black5
black6



Il brief per Black Archives

Comunicare in maniera chiara ed immediata che si tratta di un archivio fotografico di settore. Qui si possono trovare scatti d'autore di artisti, registi, poeti, scrittori etc. La homepage deve evocare creatività, innovazione e staccarsi dall'immagine commerciale della banca di immagini. Evidenziare anche l'esistenza di un software innovativo, creato per soddisfare le esigenze dei fotografi e dei photoeditors. Velocità di ricerca e elevata usabilità.




 

Il progetto analogico Black Archives

Progettata per il festival della fotografia di Arles, la brochure crea empatia attraverso la bellissima foto degli amanti sott'acqua di uno dei fotografi del gruppo.Titolo : for multiminded only. Si intende così sottolineare la vocazione multidisciplinare e ipertecnologica di BA. Anche qui è opportuno enfatizzare la provenienza prestigiosa delle immagini. Attraverso le foto molto particolari degli ex fotografi Grazia Neri voglio sottolineare il concetto di creatività innovazione e multidisciplinarietà. Non un semplice archivio ma una miniera d'oro ricca di talenti della fotografia.





Website
Black Archives

Tag
Photograpy